TRAVELS ORGANIZER & TOUR LEADER

TOUR Leader AUSTRALIA VIETNAM SRI LANKA STATI UNITI BHUTAN UZBEKISTAN SIKKIM e NEPAL ANDAMAN cruise MYANMAR CINA NAMIBIA I N D I A GOLDEN triangle COREA BRASILE MALDIVES PORTOGALLO CRETA CIPRO MAR ROSSO calendario 2021

La Grande CINA & HONG KONG - soggiorno mare a Koh Samed: SHANGHAI - SUZHOU - HANGZHOU - XIAN - GUILIN - HONG KONG

Due antiche capitali, due metropoli orientali, una città del futuro.  Dai "Guerrieri di terracotta", la scoperta archeologica del secolo, spettacolo di straordinaria emozione, all'incredibile selva di grattacieli delle fantastiche Shanghai  e Hong Kong, attraverso la storia e la letteratura di due grandi città che sono state per lungo tempo "La Cina" di tanti occidentali. Il viaggio si potrà concludere con un gradevole soggiorno marino in un confortevole hotel sulle spiagge del Golfo del Siam.  

https://www.youtube.com/watch?v=HL5e-QETbEQ&t=3738s

P R O G R A M M A  di 13 / 17 GIORNI

 

SHANGAI: New Pudong panorama / Huangpu river

1° GIORNO:  PARMA -  MILANO -  SHANGHAI

Trasferimento  libero all'aeroporto di  MILANO Malpensa; proseguimento con volo intercontinentale  per  BANGKOK.   Pasti, film  e pernottamento a bordo.

2° GIORNO:  BANGKOK  -  SHANGHAI

Arrivo all'aeroporto internazionale di Bangkok e proseguimento con volo per SHANGHAI. Arrivo all'aeroporto di Pudong (SHANGHAI), trasferimento e sistemazione in Hotel. Tempo a disposizione. Si consiglia una passeggiata lungo l'animata Via Nanchino trasformata recentemente in isola pedonale. Cena e pernottamento in albergo.

3° giorno:  SHANGHAI

Giornata dedicata alla visita della città di notevole interesse storico-culturale e commerciale; due città: quella coloniale con i suoi edifici in stile americano anni '30 e quella avveniristica e moderna di Pudong. Tra i punti di maggior interesse ricordiamo: il Giardino del Mandarino Yu, il Tempio del Buddha di giada. Seconda colazione. La visita proseguirà con il Bund, famoso centro commerciale della città ricco di grattacieli che si affacciano sull'animato fiume Huang Pu e punto panoramico con una eccezionale vista di Pudong con la sua avveniristica torre della televisione. Cena e pernottamento in albergo.

SUZHOU (TONGLI): La Venezia d'Oriente

6° giorno:  HANGZHOU - XIAN

Giornata dedicata alla visita della città: la Pagoda delle sei Armonie, gita sul lago Xihu. Seconda colazione. Pomeriggio dedicato alla visita del Tempio Ling Yin o Tempio del ritiro spirituale che conserva una statua del Buddha Sakyamuni alta 26 metri scolpita in legno di canfora. Nel tardo pomeriggio trasferimento all'aeroporto e partenza con volo di linea per Xian. Arrivo dopo circa 2 ore e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in albergo.

7° giorno:  XIAN

Giornata intera dedicata ad una escursione all'esercito di terracotta, la più importante scoperta archeologica del XX secolo, posto a guardia della Tomba del primo imperatore cinese Qin Shi Huangdi. Seconda colazione. Pomeriggio visita della città: la Grande Pagoda dell'Oca selvaggia, la Foresta di Stele, preziosa raccolta di iscrizioni e rari esempi di calligrafie graffiti su pietra; la stupefacente cinta muraria di epoca Ming che, perfettamente conservata, circonda la città con un perimetro di 13,7 Km. E' dotata di 4 porte tra le quali ricordiamo la porta a Ovest che vide l'ingresso in città delle carovane provenienti dalla Via Della Seta. A Xian visse a lungo Marco Polo. Cena banchetto con spettacolo in ristorante tipico. Pernottamento in albergo.

XIAN : esercito di terracotta

10° giorno:  GUILIN - HONG KONG

Mattina dedicata al completamento delle visite di Guilin: la Grotta del Flauto di Canna, la Collina Fubo, la Collina della Proboscide d'Elefante. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di alcune fattorie e trasferimento in aeroporto; partenza con volo di linea per Hong Kong. Snack a bordo. All'arrivo trasferimento in Hotel. Pernottamento in albergo.

11° giorno:  HONG KONG

Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita della città: il centro economico-finanziario dell'ex colonia inglese, Aberdeen antico villaggio di pescatori popolato da centinaia di giunche e innumerevoli "sampan", Repulse Bay con il tempio dedicato alle divinità marine. La visita terminerà al Victoria Peak dal quale si gode una stupefacente vista della città. Pranzo al ristorante panoramico Cafè Decò. Pernottamento in albergo.

HONG KONG : skyline di Kowlon

ESTENSIONE : 

12° GIORNO :   HONG KONG - BANGKOK - KHO SAMED 

Prima colazione americana in Hotel. In tarda mattinata trasferimento all'aeroporto e partenza con volo di linea per Bangkok. Proseguimento in taxi per Ban Phe, poi a bordo di un motoscafo si raggiunge l'isola. Sistemazione in Hotel in riva al mare. Pernottamento

13° / 15° GIORNO:  KHO SAMED 

Prime colazioni americane in Hotel. Una volta sull'isola, percorrendo sentieri sconnessi, si entra nel Parco Nazionale, dove un susseguirsi di baie incantevoli Vi attendono. Questa magnifica "isola pedonale", lunga solo 6 Km. è tracciata da semplici sentieri nella giungla, che uniscono le baie e le spiagge, separate da promontori rocciosi che si immergono nel mare. Le sue spiagge, contornate da palme da cocco ondeggianti sul mare, la sua sabbia di un bianco lucente e l'acqua particolarmente trasparente, consentono bagni e un'abbronzatura semplicemente stupendi.

KOH SAMED : sabbiosa spiaggia bianca

NOTIZIE UTILI :

Passaporti e visti: Per l'ingresso in Cina è necessario il passaporto con una validità non inferiore a sei mesi dalla data di partenza. Per i visti individuali, è necessario inviare il passaporto (con almeno una pagina libera) corredato di una fotografia. L'invio del passaporto deve essere effettuato entro e non oltre due settimane dalla data di partenza.

Valuta: Il Renminbi, "moneta del popolo" e la moneta cinese. La sua unità è lo YUAN (in monete da 1 ed in banconote da 1, 2, 5, 10, 20, 50 e 100), che si suddivide in dieci JIAO (in banconote da 1, 2 e 5), che a sua volta si suddivide in FEN (oramai usato raramente). Gli alberghi, le banche ed i negozi applicano un tasso ufficiale fissato dalla Bank of China. Anche l'Euro viene comunemente cambiato. Al termine del viaggio è possibile convertire la moneta cinese rimasta, presentando una ricevuta di cambio. Sta avendo anche un'ampia diffusione l'utilizzo delle carte di credito soprattutto negli hotel, nei negozi Amicizia e nei grandi centri commerciali. A Marzo 2011, il cambio di 1 Euro corrispondeva a circa 9 CNY.

Acquisti: In ogni angolo della Cina (in alberghi, templi, ristoranti, strade, piazze, musei) ci sono dei venditori pronti ad allettare il viaggiatore con le proprie mercanzie. Non mancano i moderni shopping-centers dove si può comprare di tutto in un solo posto. In generale, si trova ogni sorta di beni: seta, kashmere, porcellana, tappeti, giada, cloisonné, oggetti di lacca, sculture in legno, ma anche elettronica, vestiario etc, oltre alle copie di qualsiasi prodotto occidentale.

Cooks frying seafood

Fuso orario: In Cina e a Hong Kong il sole arriva 7 ore in anticipo rispetto all'Italia. Durante il periodo dell'ora legale la differenza si riduce a 6 ore.

SHANGAI: Oriental Pearl tower

4° giorno:  SHANGHAI - SUZHOU (TONGLI)

Dopo la prima colazione partenza in Bus privato, o treno, per Suzhou chiamata la "Venezia d'Oriente". All'arrivo a Suzhou sistemazione in Hotel. Seconda colazione. Pomeriggio dedicato ad una escursione a TongLi, da molti considerato una perla nel delta dello Yangtze: per il suo meraviglioso panorama, di rara e autentica bellezza. Durante la navigazione si potrà ammirare un tipico villaggio cinese dei secoli scorsi ricco di piccole botteghe e canali al termine della visita rientro a Suzhou. Cena e pernottamento in albergo.

5° giorno:  SUZHOU - HANGZHOU

Mattina dedicata alla visita di Suzhou: il Giardino dell'Amministratore umile, il Giardino del Pescatore, la Collina della Tigre, la Pagoda del Tempio del Nord. Seconda colazione. Nel primo pomeriggio partenza in Bus privato, o treno, per Hangzhou. Quella che Marco Polo visitò durante il regno di Kubilai Khan, e in una descrizione quanto mai suggestiva, nel suo "Milione" la definì come "la più bella città del mondo"; splendida di palazzi, ville, ponti elegantissimi (ben 12 mila), fervida per la sua vita aristocratica e per quella suoi artigiani e mercanti. All' arrivo sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento in albergo.

SHANGAI : Yuyuan Bazaar

8° giorno:  XIAN - GUILIN

Mattina dedicata alla visita della Moschea in stile cinese e all'interessante mercatino musulmano. Seconda colazione e trasferimento all'aeroporto e partenza per Guilin. Arrivo e trasferimento in Hotel. Guilin è famosa per i paesaggi da favola illustrati dai più famosi pittori cinesi e cantati dai grandi poeti di tutti i tempi. Cena e pernottamento in albergo.

9° giorno:  GUILIN

Intera giornata dedicata all'escursione in battello lungo il fiume Li, per ammirare il favoloso "scenario di Yangshou", una località a sud di Guilin famosa, a giusta ragione, per il suo paesaggio. Allo scenario naturale, d'incomparabile bellezza e che muta ad ogni ansa lungo il tragitto, si aggiunge lo spettacolo delle giunche e dei sampan che avanzano in convoglio. Pranzo a bordo. Nel primo pomeriggio sbarco e sosta in un vivace e colorato mercatino locale. Rientro in pullman a Guilin, Cena e pernottamento in albergo.

GUILIN : lungo il fiume Li

12° giorno:  HONG KONG - BANGKOK

Prima colazione in albergo. Giornata a disposizione per ulteriori visite od acquisti. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Bangkok. Cambio di aereo e proseguimento per l'Italia.

13° GIORNO:   BANGKOK  -  MILANO - PARMA

Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo in mattinata a Milano Mxp. Trasferimento libero a PARMA.

HONG KONG : “sampan” Repulse Bay

16° GIORNO:  KHO SAMED  -  BANGKOK

Prima colazione americana in Hotel. Ultima giornata a disposizione per bagni di mare. Nel tardo pomeriggio trasferimento con motoscafo a Ban Phe poi con taxi all'aeroporto internazionale di Bangkok.

17° GIORNO:  BANGKOK -  MILANO - PARMA

Partenza con volo di linea intercontinentale TG 940 per Milano Mxp.  Pasti, film e pernottamento a bordo. Arrivo a Milano in mattinata. Trasferimento libero a PARMA. Fine del viaggio.

KOH SAMED : "dinner on the beach"

Elettricità: 110/220 volt. Vi consigliamo di munirvi di un adattatore per le prese.

Stagioni e climi: La stagione in Cina: in Autunno e in Primavera il clima è altrettanto mite, ma si può andare incontro a qualche pioggia. L'Estate è calda e umida, soprattutto a luglio e nella prima metà di agosto. L'Inverno è decisamente freddo, soprattutto nel Nord.

I negozi per turisti: In ogni città, sulla strada per i principali monumenti, sono state costruite delle fabbriche / emporio di artigianato cinese, dove i turisti vengono immancabilmente portati a fare una sosta. La merce è generalmente buona, talora le fabbriche sono interessanti, ma i prezzi sono piuttosto cari, anche perché questi negozi garantiscono la merce. Evitare tali soste è quasi impossibile, ma bisogna vigilare perché le soste non sottraggano tempo prezioso al regolare programma di visite. Questo dipende dalla guida, ma anche dai turisti.

Mance: In Cina la mancia è da considerarsi oramai un vero e proprio stipendio che deve essere corrisposto alle guide ed agli autisti: per una assurda politica del turismo cinese, le guide non vengono pagate dalla agenzia che le impiega, perché ci si aspetta che quanto ricavato dalle mance sia più che sufficiente. Per i viaggi individuali, non esiste una regola precisa; generalmente, si consiglia di calcolare uno o due euro a persona al giorno per autisti e facchini e 2 o 3 euro a persona al giorno per le guide (più si è, più è basso l'importo pro-capite). Purtroppo, per problemi di ordine fiscale, non si possono raccogliere i soldi necessari in Italia, ma è necessario che questi siano raccolti e versati direttamente dai clienti in Cina.

GUILIN : Grotta del Flauto

Cucina: In nessun paese come in Cina la cucina si può definire un'arte: gusti raffinati, sapienti accostamenti di profumi e sapori, grande attenzione alle virtù salutari dei cibi e all'eleganza della presentazione visiva. La pasta si fa con il riso, tutti i tipi di verdure.. Meno comuni  uova e pomodori. La cucina cinese non prevede mai pane né formaggio o suoi derivati. Nei menu turistici non vengono mai serviti quei piatti tanto temuti dall'immaginazione popolare, come serpente, cane, topo, scimmia, etc. Se non ci si vuole cimentare con le bacchette, le posate occidentali sono ormai disponibili ovunque.

HONG KONG : skyline-night

HONG KONG

La superficie di tutta Hong Kong è pari a 1.070 chilometri quadrati, suddivisi tra centro urbano, campagna, spiagge, montagne e 235 isole al largo. Hong Kong, che in cinese significa "porto profumato", non è solamente una favolosa città con eccezionali duty-free; non dobbiamo, infatti, dimenticare che il 40% del suo territorio è stato dichiarato parco naturale. Anche molte delle tradizioni culturali cinesi di Hong Kong sono state conservate e sopravvivono in un ambiente unico, fondendo tradizionali costumi cinesi ad uno stile di vita cosmopolita e sofisticato. Hong Kong offre tutto ciò che possiamo pretendere da una località turistica completa: alberghi di lusso, ottima gastronomia, una ricca eredità culturale, shopping e vita notturna vivacissimi, spiagge ed isole solitarie, un trasporto pubblico efficientissimo ed una località sicura dove è facile farsi comprendere. La sera, infatti, la città risplende di luci multicolori con le immense insegne pubblicitarie che si riflettono sulla superficie dell'acqua ed i ristorantini che invitano i turisti ad assaggiare le gustose specialità locali.

Moneta: La valuta locale è il Dollaro di Hong Kong, diviso in 100 centesimi. A feb. 2011, il cambio di 1 Euro corrispondeva a circa 10,5 Dollari di Hong Kong.

Telefono: Teleselezione diretta dalla camera degli alberghi. ATTENZIONE: se nessuno risponde e avete fatto squillare il telefono più di tre volte, potrebbero addebitarvi lo stesso la chiamata. Si può anche chiamare dalle cabine a scheda o dai posti telefonici pubblici.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

KOH SAMET

è un'isola situata nel golfo del Siam (Thailandia), a pochi chilometri dalla costa della provincia di Rayong. Ha una particolare forma a T, o, come dicono i tailandesi, a kriss, il tipico pugnale malese. È larga tre chilometri e lunga sei.
Koh Samet ha bellissime spiagge di sabbia bianca, un mare cristallino e una vegetazione lussureggiante. Ed è dotata di tutti i comfort. Ma, specie nella parte meridionale, è ancora intatta e selvaggia. Dal 1981 fa parte di uno dei sette Parchi Marini Nazionali. Il suo clima particolare, il più secco di tutto il paese, fa sì che possa essere visitata in tutte le stagioni.

CON VOLI DI LINEA THAI AIRWAYS