TRAVELS ORGANIZER & TOUR LEADER
NAMIBIA : LA NATURA E L'UOMO: I PARCHI E L'INCONTRO CON LA CULTURA DELLE TRIBU HIMBA
Il meglio della NAMIBIA in 14 giorni, per visitare i luoghi più suggestivi di questo affascinante paese. Terra di grandi deserti di pietrisco e sabbia con le dune più alte del mondo, di formazioni geologiche singolari, di solitarie coste sabbiose, aspri canyon e montagne desolate: Paesaggi di spazio infinito in un lembo d’Africa diversissimo dai paesi limitrofi.
https://www.youtube.com/watch?v=RS6fRbuO7JQ&t=105s
P R O G R A M M A :
1 Giorno : MILANO - JOHANNESBURGTrasferimento in pullman (facoltativo) all'aeroporto di Milano Mxp e partenza con voli di linea per JOHANNESBURG. Pasti e pernottamento a bordo.
2 Giorno: JOHANNESBURG - WINDHOEK
Cambio di aeromobile e proseguimento per WINDHOEK. Arrivo al International Airport e incontro con Ia Vostra Guida. Trasferimento e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per una passeggiata nella capitale. Windhoek è una cittadina tranquilla e ordinata, fondata dai tedeschi nel 1890. Lungo le vie del centro si affacciano fra i palazzi moderni numerosi edifici in stile coloniale. I tre castelli che la sovrastano sono tutte residenze private. Pernottamento.
Sossusvlei - dune
Di mattina presto, escursione nelle Dune di Sossusvlei e al Sesriem Canyon. L'area di Sesriem e Sossusvlei è uno dei luoghi ideali per conoscere il deserto di sabbia, le cui Dune si ritengono le più alte del mondo, anche se quelle di maggiore altezza poggiano in realtà su un invisibile piedistallo di arenaria. E' anche il luogo dove il fiume Tsauchab scompare in una profonda fenditura della pianura, che diventa sempre più larga, risalendo lentamente in superficie fino a fondersi di nuovo con Ia pianura sabbiosa, al suo interno riparate dal sole e dai venti, crescono piante, che insieme agli stagni d'acqua sul fondo ghiaioso, attraggono le più disparate specie di uccelli e animali. La zona di Sossusvlei è II luogo ideale per imparare a conoscere le forme delle Dune, che presentano due diversi versanti, uno sopra-vento più spettacolare e ripido ed uno sottovento detto slipface. Pernottamento al Desert Lodge. Pensione completa.
Cape Cross
In mattinata, dopo Ia prima colazione visita di Walvis Bay e della sua laguna, dove ci sono molte specie di uccelli marini e colonie di fenicotteri. Walvis Bay è il maggiore porto della Namibia per l'importazione di prodotti industriali e l'esportazione di rame, piombo ed uranio e sopratutto per Ia pesca oceanica. La città è famosa anche per l'esportazione del salgemma che soddisfa quasi tutto il fabbisogno sudafricano, e per Ia raccolta di guano dall'isolotto artificiale eretto al largo della costa per Ia nidificazione di migliaia di uccelli, che viene impiegato nella fabbricazione di fertilizzanti. Ottimo snack in barca a base di ostriche, champagne e tartine. Pomeriggio libero per poter visitare Ia stupenda cittadina, Swakopmund dal suo stile Barocco, con numerosi negozi, caffetterie, dove vi potete rilassare. Swakopmund offre anche altre attività: voli in aerei piccoli lungo Ia costa e sul deserto, giri in moto a quattro ruote (Quad-Bikes) nelle Dune vicine ecc. Rientro in Hotel e pernottamento.
Mon Valley
In mattinata, dopo Ia prima colazione si prosegue per il Kaokoland, una regione caratterizzata da splendide vallate. Le piste sono sempre più selvagge fra le montagne e si iniziano ad incontrare i villaggi abitati dai nomadi Himba. Si è sulla rotta degli elefanti del deserto che attraversano immensi fiumi sechi e sabbiosi. Arrivo nel tardo pomeriggioe e sistemazione al Fort Sesfontein. Una sistemazione modesta anche se particolare nel suo genere perchè un tempo il Forte tedesco fu campo di battaglia. Pernottamento. Pensione completa.
9 Giorno: KAOKOLAND
Giornata interamente dedicata alla scoperta del Kaokoland. In mattinata si va alla ricerca degli elefanti da sabbia, unici della Namibia accompagnati da ranger. E’ un’esperienza indimenticabile lungo fiumi secchi e sabbiosi tra piccole oasi di verde dove questi animali trovano sorgenti naturali. Escursione con rangers inclusa. Pernottamento in Lodge. Pensione completa.
donne Erero
11 Giorno: PARCO NAZIONALE ETOSHA
Dopo Ia prima colazione, lasceremo questa incantevole area e proseguiremo in direzione sud verso l’Etosha National Park. II parco Etosha è considerato uno dei “santuari" della fauna africana e con i suoi 22.270 kmq è una delle più grandi aree di protezione del mondo. L'Etosha ospita 14 ambienti vegetali, 340 specie di uccelli, 50 specie di rettili e 114 specie di mammiferi, che vagano liberi nelle fitte macchie e nelle grandi pianure come nei periodi preistorici del sub-continente. II cuore del parco è l'Etosha Pan, una gigante depressione poco profonda, arida, piatta e dal colore bianco-argenteo, dove buona parte dell'anno si incontrano vortici di polvere e sabbia e perfino incredibili miraggi, essa si riempie d'acqua solo nei periodi di pioggia, dove vi giungono grandi quantità di uccelli acquatici. Sistemazione in Lodge. Pensione completa.
Etosha - il pasto della belva
NOTIZIE UTILI :
È difficile immaginare come se la siano cavata i colonizzatori tedeschi della Namibia in questi spazi illimitati, con vasti deserti e 300 giorni di sole all'anno, ma sono proprio queste le caratteristiche che oggi attirano i viaggiatori in una delle più affascinanti mete africane. Le attrattive della Namibia, situata tra il Kalahari e il freddo Atlantico meridionale, sono ben note nella circostante Africa meridionale, mentre è solo relativamente da poco che il resto del mondo ha scoperto i suoi deserti, i suoi panorami marini, le sue camminate nella natura, i suoi spazi sconfinati. Ricca di risorse naturali, dotata di solide e moderne infrastrutture e caratterizzata da differenti culture e tradizioni, la Namibia è un paese affascinante, con grandi potenzialità.
Non esiste un paese così forte, arido, inospitale, dove la vita, anche per gli animali, è difficile, ma forse proprio per questo, un paese affascinante e da vedere. La Namibia è il paese degli spazi aperti, degli orizzonti infiniti, delle aspre montagne, dei profondi canyon, delle immense dune di sabbia, dei deserti che finiscono direttamente nel mare, in cui la nebbia ed il freddo si alternano a temperature impossibili. La principale e più famosa riserva faunistica è l'Etosha National Park, un immenso pan arido, di oltre 20.000 kmq; lungo la costa si estende, fra le regione del Kaokoland e del Damaraland, l'inospitale e affascinante Skeleton Coast, famosa per la presenza di numerosi relitti di navi naufragate lungo l'insidiosa costa atlantica; Cape Cross una grande colonia di foche, più di 100.000 esemplari; il grande parco Namib Naukluft, conosciuto come "il deserto che vive"; le alte dune di sabbia color ocra di Sossusvlei; gli spettacolari Canyon; Swakopmund, il più importante centro dopo la capitale Windhoek, ambedue con interessanti esempi di architettura coloniale tedesca.
Alberghi : Le strutture alberghiere e i trasporti terrestri e aerei in Namibia sono tutte di buon livello Europeo. La sistemazione sarà sempre in confortevoli alberghi nelle città, bungalows, fattorie e lodges nel resto delle località che si visiteranno.
Trasporti : In Namibia la rete stradale è buona, ben tenuta con una sufficiente segnaletica. La maggior parte delle strade non sono asfaltate ma con un fondo ottimo. Il trasporto avverrà a bordo di ben tenuti pulmini o su fuori strada 4x4 secondo l'itinerario scelto.
Fuso orario: un'ora avanti rispetto all'Italia
Sossusvlei - on the road
Dopo Ia prima colazione, si parte per Ia Regione Khomas Hochiand, verso la scarpata occidentale. Durante questo tragitto si attraversa lo spettacolare ‘Passo Spreetshoogte". Sulla cima assisterete ad un panorama stupendo del Deserto del Namib. Pranzo al sacco durante il tragitto. Arrivo al Sossusvlei Lodge nel tardo pomeriggio. La regione del Namib è una vasta striscia di deserto sabbioso e inospitabile che si estende da nord a sud lungo Ia scarpata namibiana creando un confine topografico ben definito con i territori dell'interno. La regione del Namib si considera divisa in due parti, rispettivamente a nord e a sud di Swakopmund. La parte sud appartiene al cosiddetto Namib Desert, una striscia costiera compresa tra l'Atlantico e Ia grande scarpata, che si ritiene sia desertica da almeno 80 milioni di anni, sebbene l'ambiente sia stato continuamente modificato da improvvise e violente alluvioni che ne hanno più volte sconvolto Ia morfologia. Data la fragilità di questo ecosistema, non è assolutamente consentito alle auto di abbandonare I pochissimi tracciati a loro riservati. Pernottamento al Desert Lodge. Pensione completa.
il Damaraland
5 Giorno: SOSSUSVLEI - SWAKOPMUND
Dopo Ia prima colazione, si prosegue verso Ia costa dell’Oceano Atlantico. Da Solitaire si continua verso lo spettacolare Gaub Pass e il Kuiseb Canyon, prima di entrare nella regione del Namib Naukluft Park. Visita della Valle della Luna. le Welwitschia Mirabilis stranamente sono considerate alberi e sono imparentate con le conifere, in particolare con i pini, ma hanno anche alcune caratteristiche in comune con le piante da fibre e i licopodi. Pranzo picnic durante il trasferimento. Arrivo a Swakopmund nel tardo pomeriggio. Sistemazione in Hotel e pernottamento.
Twyfelfontein
Prima colazione in albergo e poi di mattino presto si prosegue in direzione nord per Cape Cross, dove si trova una enorme colonia di otarie. II promontorio di Cape Cross è famoso e frequentato sia per essere stato nel 1486 il primo approdo dei portoghesi guidati da Diego Cao sulla costa namibiana, che per essere da secoli il naturale habitat della più grande comunità di foche del mondo. Non essendoci più relitti lungo la Skeleton Cost, si prosegue per l'interno verso Ia regione del Damaraland. Questa regione offre dalla desolata costa dell'Oceano Atlantico, qui sempre agitato e ribollente di schiuma, un retroterra desertico capace di ospitare notevoli paesaggi. Pranzo al sacco durante il tragitto. La giornata e dedicata al Damaraland e i suoi vari punti d'interesse come anche Pitture Rupestri dl Twyfetfontein, Ia "Montagna Bruciata" - una catena montuosa, e le "Canne d'Organo"- una strana formazione geologica. Twyfelfontein è uno spettacolare massiccio montano. Qui si trova Ia più grande galleria di arte rupestre dell'Africa, frutto sopratutto dell'opera del Khoisan e dei loro discendenti nel corso dell'ultimo millennio. Le pitture di Twyfetfontein sono state dichiarate monumento nazionale. Oltre le pitture ci sono delle incisioni realizzate usando una pietra come scalpello per rimuovere lo strato duro superficiale dell'arenaria. Il nome Twyfelfontein significa Fontana dubbiosa. Pernottamento presso il Twyfelfontein Lodge. Pensione completa.
Villaggio -Tribù Himba
10 Giorno: KAOKOLAND - VILLAGGI HIMBA
Dopo Ia prima colazione, lasceremo questa incantevole area e proseguiremo in direzione nord fino a Opuwo. Una cittadina di frontiera costruita alla rinfusa. Giornata interamente dedicata alla scoperta delle tribù Himba ed il loro ambiente: Kaokoland, che è uno straordinario paesaggio. La loro gerarchia sociale è determinata dal numero di bestie che si possiedono. Gli animali hanno un ruolo simbolico nella società Himba dato che sono oggetto di sacrificio nei funerali e nei matrimoni. Gli Himba si riconoscono per, sia II colore rosso che ha Ia sua pelle - creato da un impasto di grasso e di argilla rossastra che si danno sulla pelle – che è il loro costume tradizionale. Gli Himba non si vestono molto. Gli uomini sposati indossano un turbante, mentre i giovani hanno Ia testa completamente rasata, salvo una sottile striscia centrale. Le donne indossano dei monili molto belli, di osso e di argento. Quelle sposate hanno delle pettinature elaboratissime. Lontana da ogni interferenza europea, Ia popolazione Himba vive ancora in modo tradizionale. I villaggi, dl tipico stile africano, sono costituiti da agglomerati di semplici capanne di rami e paglia; le donne, che nutrono un particolare culto della bellezza del corpo, ricordano per lineamenti ed usanze le popolazioni nilotiche. Sistemazione a Hobatere Lodge (in riserva privata) o Toko Lodge. Pensione completa.
Etosha Parc
12 Giorno: ETOSHA
Prima colazione, di mattino presto si parte alla scoperta del Parco Etosha ESCURSIONE CON VEICOLI APERTI E RANGER DEL LODGE. Durante il tragitto si avvisteranno grandi mandrie di antilope (kudu, zebre, gnù, gazzelle), moltissimi elefanti e giraffe, spesso si incontrano felini che sostano presso le numerose pozze d’acqua. Pernottamento al Lodge. Pensione completa.
13 Giorno: ETOSHA - WINDHOEK - JOHANNESBURGDopo Ia prima colazione si lascia il parco e dopo una fermata al mercato artigianale di Okahandja, rientro a Windhoek. Trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea via JOHANNESBURG, per Milano. Pasti e pernottamento a bordo.
14 Giorno: JOHANNESBURG - MILANO
Arrivo all'aeroporto di Milano Mxp e proseguimento (facoltativo) in bus privato per Parma. Fine dei servizi.
Clima : L'inverno australe - da aprile a settembre - è caratterizzato da un clima asciutto e mite di giorno e freddo, anche molto freddo di notte specialmente nelle zone desertiche. Nell'estate australe - da ottobre a marzo - si registrano temperature più elevate con piogge da gennaio a aprile. Il clima ovviamente cambia anche secondo la situazione geografica, altipiani, pianure e mare. Si può dire che il clima è favorevole generalmente tutto l'anno ma in particolare durante la nostra estate.
Valuta : Dollaro namibiano. Le principali valute straniere e i travellers' cheque si possono cambiare in qualunque banca. I tassi di cambio per i travellers' cheque sono migliori che per il contante. Quando cambiate il denaro, potete scegliere tra il dollaro namibiano e il rand sudafricano, il quale è preferibile per riconvertire i soldi avanzati alla fine del viaggio. Vale la pena notare che il rand e il dollaro namibiano hanno lo stesso valore in Namibia, mentre in Sudafrica il valore del dollaro namibiano equivale a circa il 70% di quello del rand. Le carte di credito sono accettate nella maggior parte dei negozi, alberghi e ristoranti. Esiste una tassa sul consumo dell'15,5% che viene applicata a quasi tutto ciò che si acquista, compresi il cibo, ma è normalmente inclusa nei prezzi indicati. La mancia è consuetudine solo nei ristoranti di lusso, e solo se nel conto non è stata inclusa una percentuale per il servizio. È proibito lasciare mance nei parchi nazionali e nelle riserve. Contrattare, specie nei mercati rurali, è normale, soprattutto sui prodotti d'artigianato.
Visti: ai cittadini italiani non occorre il visto per una permanenza fino a 90 giorni.
Pesi e misure: sistema metrico decimale
Elettricità: 220 V, 50 Hz
elefanti alla pozza verso il tramonto
E' BENE SAPERE CHE :
E' un itinerario originale, in gran parte fuori dai sentieri battuti dal turismo di massa, fatto per coloro che sedotti dalla natura, oltre alle mete classiche del turismo, vogliono approfondire il loro idillio con questo straordinario paese. Certo è, che rotte in parte poco turistiche, comportano qualche rinuncia; le strutture alberghiere sono modeste, la cucina locale è ricca di spezie e non sempre vi è la possibilità di scegliere piatti della cucina internazionale. I mezzi di trasporto terrestri a volte sono poco confortevoli. Il clima, in questo periodo dell'anno, è molto gradevole e secco, con forti escursioni termiche. L'interesse etnologico, e la coinvolgente bellezza di questi luoghi, compenseranno pienamente gli eventuali disagi di un viaggio effettuato in pulmini su strade sterrate non sempre in buone condizioni. Un programma non facile, dunque, che richiede doti di adattamento, ma allo stesso tempo vi permetterà di gustare un po' del fascino di questa terra.... Un viaggio in uno dei luoghi più selvaggi della terra. Dopo quest'indimenticabile esperienza a contatto con questa realtà, qualsiasi cosa si potrà dire, sarà senz'altro vera e così il suo contrario. Non è raro che dopo aver incontrato l'Africa una prima volta si ritorni, stregati dal suo fascino senza tempo e senza confini. N.B.