TRAVELS ORGANIZER & TOUR LEADER

TOUR Leader AUSTRALIA VIETNAM SRI LANKA STATI UNITI BHUTAN UZBEKISTAN SIKKIM e NEPAL ANDAMAN cruise MYANMAR CINA NAMIBIA I N D I A GOLDEN triangle COREA BRASILE MALDIVES PORTOGALLO CRETA CIPRO MAR ROSSO calendario 2021

COREA : AFFASCINANTE E MISTERIOSA

Passare le vacanze in capo al mondo non spaventa più nessuno. Se vacanza vuol dire dimenticare per qualche giorno il tran tran quotidiano e immergersi in un mondo completamente diverso, ricco di tesori e di scoperte piacevoli, allora perché non seguire la rotta di Marco Polo, spingendosi ancor più lontano e raggiungendo per esempio la Corea? Il "paese del calmo mattino", con i suoi templi, le sue danze, la vita tranquilla delle campagne, i musei, un ambiente completamente diverso dal nostro e per questo tanto più attraente. Un viaggio emozionante per conoscere un paese fascinosamente misterioso ed allo stesso tempo ultramoderno. Si parte dalla capitale Seoul con le sue grandi strade a dodici corsie e gli altissimi grattacieli, per poi ritrovarsi magicamente immersi nella sua storia fatta di templi antichi, pagode e giardini zen. Un vero e proprio museo all'aperto che fa capire i fasti del passato ritrovandosi immersi tra i resti di antichi palazzi, castelli e tombe reali. Dichiarato patrimonio dell'umanità dall’UNESCO e considerato uno dei luoghi più belli dell'Asia.  N.B.   

https://www.youtube.com/watch?v=Hm6t4wH30Nk     

 

PROGRAMMA :

1° Giorno:   PARMA  -  MILANO - SEOUL

Trasferimento libero all'aeroporto di MILANO e partenza con volo di linea per Seoul.  Pasti, film e pernottamento a bordo.

International Convention centre Seoul

3° Giorno:   SEOUL

Colazione in albergo. Intera giornata visita della città di Seoul, dove il vecchio incontra il nuovo nella Corea moderna. In mattinata: il Palazzo di Gyeongbok (..della Felicità Lucente), il palazzo principale durante la Dinastia Chosun (Yi); la Casa Blu (Residenza Presidenziale); il Museo Nazionale, che espone ricchi ed inestimabili manufatti, dalla Corea preistorica alla fine della Dinastia Chosun (Yi); e Seoul Tower su Mt. Namsan, per una vista panoramica dall'alto della città. Nel pomeriggio: il Palazzo di Changdeok (.. della Virtù illustre) costruito nel 1405, oggi il meglio conservato dei cinque palazzi di Seoul della Dinastia Chosun (Yi); il Piwon (Giardino Segreto), tranquilli giardini di bellezza ineguagliabile e costruiti in un terreno boscoso, originariamente area ricreativa per la famiglia reale e le donne di palazzo; e il Mercato Tongdaemun (Porta Est), uno dei più vecchi e più grandi mercati di Corea, un colorito ed affaccendato luogo per uomini di affare. In serata cena in ristorante. Pernottamento in hotel

Cheonjiyeon Waterfall in Jungmun

6° Giorno:  YUSONG - HAEINSA - GEOJE  island

Colazione in albergo, e partenza per  Haeinsa, un grande tempio, molto antico, che ha salvaguardato le radici del buddismo in Corea. È anche famoso per aver conservato i blocchi per la stampa del canone buddista Tripitaka Koreana. La vita del tempio inizia alle tre del mattino ai colpi ripetuti del moktak , seguiti dal pokpo, dal pomjong, poi ancora dal suono del mogo, e per finire dal suono dell'unpan. Il suono di tutti questi strumenti serve a svegliare tutte le cose nella natura e nell'universo. Questo sacro luogo è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel1995. Nel pomeriggio si prosegue per l'Isola di Geoje, in un percorso che unisce fra loro cinque isole, il Grande ponte Changseon-Samcheonpo non è formato da un'unica costruzione, ma è in realtà una serie di ponti tutti diversi fra loro come tecnica costruttiva. Geogje, la seconda isola più grande della Corea, situata nella provincia al largo della costa di Busan. Qui si trovano anche delle industrie pesanti di Daewoo e Samsung. La città, di circa 190.000 abitanti, offre anche molti siti turistici fra isolette, spiagge, Templi e una varietà di attrazioni. Cena e pernottamento al Samsung Hotel.

Penisola - Taejongdae Park

7° Giorno:   GEOJE  - BUSAN

Dopo la colazione in albergo ci si imbarca sulla nave traghetto, per una crociera, che attraverso le numerose isolette della baia e il Parco Taejongdae, offre magnifici panorami marini che vale la pena ammirare. Nel pomeriggio si arriva a Busan, la seconda metropoli ed il maggiore porto della Corea. Busan, con più di tre milioni d'abitanti, si trova all'estremità sud-orientale della Penisola ed è famosa per le sue spiagge e le sorgenti termali che attirarano maggiormente i visitatori. Visita al Parco Yongdusan, famoso per la sua Torre, alta 120mt. in cima alla quale c'è un osservatorio da dove si ha una vista spettacolare su tutta l'area circostante e il porto. Cena in ristorante tipico a base di pesce fresco e pernottamento.

Gyeongju - Tumuli Park

9° Giorno:   GYEONGIU

Colazione in albergo. Intera giornata escursione nella intera area di Gyeongju. La visita include la Grotta Sokkuram, di datazione posteriore al Tempio di Pulguksa, anch'esso uno dei più bei sacrari buddisti dell'Asia, un tentativo di rappresentare fisicamente le aspirazioni spirituali e più alte per il conseguimento supremo del religione di Shilla; anche questo capolavoro fu aggiunto all'Elenco delle Eredità del Mondo dell'UNESCO nel 1995. La Pagoda di Punhwangsa che fu eretta nel 634, è considerata, con Chomsongdae, una delle due strutture di pietra più grandi del paese. La pagoda era originalmente alta 9 piani, oggi ne rimangono solamente 3. Il Museo Nazionale conserva la migliore raccolta di manufatti della Dinastia Shilla, con più di 100,000 pezzi. L'Anapji Pond, costruita nel 674 D.C. come giardino di piacere e per commemorare l'unificazione della penisola dalle forze di Shilla, l'area ricreativa era usata dalla famiglia reale di Shilla come giardino di banchetto per intrattenere importanti ospiti reali. Costeggiando il mare fino al Porto di Guryongpo, attraverso bellissimi scenari costieri, si rientra a Gyeongju. Cena i tipico ristorante e pernottamento in hotel.

Villaggio tradizionale di Hahoe

 

11° Giorno:   ANDONG  - HAHOE village  - SEOUL

Colazione in albergo. Andong è una zona affascinante da visitare ed è un centro della classe aristocratica dei Yangban. In mattinata visita del museo di maschere di Hahoe e al Villaggio di Hahoe, il villaggio tradizionale e meglio conservato della Dinastia Chosun (Yi), dove i residenti vivono ancora in abitazioni tradizionali, con il tetto delle case ricoperto di paglia o tegole ; uno dei pochi esempi rimasti di un villaggio confuciano della Dinastia classico Chosun (Yi). Nella zona di Andong sono state trasmesse fino ai nostri giorni varie forme di cultura coreana tradizionale, per questo motivo, Andong è una delle regioni della Corea con il maggior numero di artisti e si sente ancor oggi viva e operante l'estetica dell'Estremo Oriente. Nel pomeriggio rientro a Seoul. In serata Cena Buffet al "Korea House Theatre"con il fantastico Korean Cultural Show . Pernottamento in hotel.   

Gyeongbok Palace Seoul

2° Giorno:   SEOUL

Arrivo all'Incheon International Airport di SEOUL, incontro la guida locale e trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione. In serata cena di benvenuto in tipico Ristorante Coreano. Pernottamento nell'albergo.

Gyeongbok Palace - Seoul

4° Giorno:   SEOUL  - Suwon  - Korean Folk Village

Colazione in albergo. Intera giornata escursione nella splendida Valle di Suwon. Ospita un' interessante fortezza ristrutturata del 18°sec. e il Korean Folk Village una delle maggiori attrazioni turistiche del paese che esibisce edifici tradizionali, ognuno in rappresentanza di un differente stile di vita Coreano e dove gli abitanti vivono utilizzando le antiche tecniche. L' Inchon Pottery Village è il miglior luogo per comprare porcellane tradizionali. Rientro nel pomeriggio a Seoul. Cena in ristorante tipico e pernottamento in Hotel.

Changseon Samcheonpo - 5 Bridge

5° Giorno:  Mt.Songnisan - GONGIU - Daejon - YUSONG


Colazione in albergo, e partenza per Mt. Songnisan Nazional Park, uno dei luoghi turistici più popolari del centro della penisola coreana. Visiteremo il Tempio di Popchusa, fondato nel 553 D.C. durante la Dinastia di Shilla, con molte opere famose inclusa la statua di Buddha in bronzo alta 108 piedi. Si prosegue per Gongju, capitale dell'antica dinastia Paekche, con visita alla monumentale King Muryong's Tomb (A.D.501-524). Sosta nella località di Puyo, che si  trova sul lato occidentale della Corea del Sud; il luogo permette di farsi un'idea della vita che i coreani svolgono tutti i giorni. Visita al palazzo reale dei sovrani di Paekche, Pusosan. Qui una leggenda narra che 3000 dame di corte si siano gettate da una collina della zona per non cadere vittime dell'esercito invasore di Silla. Arrivo in serata a Daejeon, circondata da un magnifico scenario montano e nota per le sorgenti termali di Yusong. Cena e pernottamento in Hotel a Yusong.

Mercato del pesce di Jagalchi

8° Giorno:   BUSAN  -  GYEONGIU

Dopo la prima colazione, in mattinata visita al Mercato del pesce di Jagalchi - questo mercato del pesce a Busan è il più grande della Corea del Sud ed è diventato particolarmente famoso da quando vi fu girata una scena del film coreano ‘Chingu' (amici). Visita del U.N. Memorial Cemetery dove sono sotterrati i soldati U.N. morti durante la guerra di Corea (1950-53) . Nel pomeriggio si parte alla volta di Gyeongju, antica capitale della Dinastia di Shilla dal 57 A.C. al 935 D.C.. Nominata dall' UNESCO come uno dei dieci luoghi storicamente più significativi del mondo, con numerose reliquie di quell'epoca; definita "Museo Senza Pareti ". Visita all'Osservatorio Astronomico di Chomsongdae, costruito nel 634 D.C., è considerato il primo osservatorio esistente del mondo ed ammirato dagli archeologi di tutto il mondo.  Il Tumuli Park, una raccolta di tombe reali di Shilla, localizzata nel di mezzo di Kyongju, con 20 tombe di cui Chonmachong (Tomba di Cavallo Volante) è la più famosa, i suoi scavi produssero più di 10,000 manufatti; ed Infine la Casa di Famiglia Choi, costruita nel 15° secolo. Cena e pernottamento in Hotel.

Studioso Confuciano di Tosansowon - Andong

 

10° Giorno:   GYEONGIU  -  ANDONG

Colazione in albergo. In mattinata visita all'originale Tempio di Bulguksa, costruito nel 535 D.C., il più frequentato e più famoso tempio in Corea, fu aggiunto all' Elenco delle Eredità del Mondo dell' UNESCO nel 1995. Poi si prosegue per Andong, ultima vestigia vivente della vecchia Corea. Qui si trova, ancora e ben conservata, una tradizionale fortezza del Confucianesimo, che ha influenzato profondamente tutti gli aspetti della vita della sua gente. Nel pomeriggio, visita dell'Accademia confuciana di Tosansowon, fondata dal primo studioso confuciano di Corea, Yi Toe, durante la Dinastia Chosun (Yi). Fu l'epicentro etico-morale del Confucianesimo in Corea che si riflette ancora oggi nel comportamento etico della società coreana. Il Museo Popolare espone, in una ricca e varia raccolta, i manufatti di Andong e dell'area circostante. Cena e pernottamento in Hotel.

The mecca of "sam-gae-tang"

12° Giorno:  SEOUL - partenza

Colazione in albergo. Mattinata disposizione per lo shopping. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l'Italia. Pasti, film e pernottamento a bordo.

13° Giorno:    MILANO  -  PARMA

Arrivo in mattinata all'aeroporto di Milano e proseguimento (libero) per Parma. Fine del viaggio.

 

 

Ogni Popolo ha le sue tradizioni, usi e costumi, per quanto diversi e incomprensibili ci possano sembrare, sono un interessante stimolo a guardare la nostra vita in modo diverso ...... e .. a Sorridere con Dolcezza .

NOTIZIE  UTILI :

Documenti : I viaggiatori di nazionalità italiana non hanno bisogno di visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni. Il passaporto dovrà avere una validità residua di almeno sei mesi.

Dogana: Orologi, macchine fotografiche, gioielli, metalli preziosi e pelliccie che non vengano dichiarate all' arrivo saranno soggette a tassazione alla partenza. La tassa di partenza è di W8,000 per persona. Articoli di artigianato, sculture, dipinti, etc. devono essere valutati dall' Art and Antiques Assessment Office di Kimpo, Tel. +82 (2) 662-0106, o Tel. +82 (2) 664-8997, prima della partenza. Articoli considerati di valore culturale verranno trattenuti in Corea del Sud.

Valuta, Banche : L' unità monetaria di base è il won (W). I tagli delle banconote sono da W1,000, 5,000 e 10,000, e le monete sono da W 10, 50, 100 e 500. Gli orari delle Banche sono dal Lunedì al Venerdì 9:30 am-5 pm. I dollari americani in contanti sono in assoluto la valuta più semplice da cambiare, ma anche per l'euro non ci sono problemi. A Seul, Pusan e nelle altre principali città esistono un gran numero di sportelli automatici, ma attenzione quasi sempre le istruzioni sono scritte in coreano. La Valuta Straniera e i Traveller's Cheques possono essere cambiati nelle banche dei maggiori centri ma può essere difficoltoso nelle aree rurali. Ricordatevi di tenere sempre una buona scorta di contanti nei weekend (quando le banche sono chiuse). Le Carte di Credito sono accettate, specialmente da hotel e centri commerciali, ma non nei piccoli negozi.

Fuso orario : Otto ore avanti rispetto all'Italia.  -  Elettricità : 110/220V, 60Hz

Prefissi Telefonici: Il prefisso telefonico internazionale è 82. Il prefisso di Seoul 02, di Busan 051, Omettete lo 0 se chiamate dall' estero. Per una chiamata diretta all' estero digitate 001 o 002 seguiti dal prefisso del paese e dal numero.

Clima : La Corea ha quattro stagioni distinte come l'Italia, con un'estate umida che cade più o meno a metà anno e un inverno molto freddo che va da novembre a marzo.

Le Mance.....e lo sconto : I sudcoreani non sono abituati alle mance. Nei grandi magazzini è praticamente inutile contrattare sul prezzo, tuttavia, si può provare nei negozi e nei mercati. Anche i negozi turistici, molto eleganti di solito, abbassano pur se di poco, i propri prezzi. Importante è essere sempre gentili, sorridere e non perdere la pazienza.

Cibo e Comportamento: Per quanto riguarda il cibo, non avrete difficoltà a trovare soluzioni poco dispendiose, ma siate pronti all' utilizzo dei bastoncini  - fuori Seoul sarà difficile trovare le forchette, comunque il riso si mangia con il cucchiaio.. Non aspettatevi scuse se spintonati per strada. Può sembrare maleducazione ai visitatori ma per i Coreani è l' inevitabile conseguenza di vivere in un paese densamente popolato. Non soffiatevi il naso in pubblico - i Coreani lo trovano disgustoso. Se sopraggiunge il bisogno riparatevi in bagno o in un angolo privato.

Ricordatevi di togliere le scarpe prima di entrare in un Tempio o in una casa privata.

Testo Coreano - Pronuncia - Significato

¾È³ç ÇϽʴϱîannyŏng hasimnikkàCome sta? (saluto normale)
  ³ª´Â ÀÌŸ® »ç¶÷ÀÔ´Ï´Ùnanŭn it'aeri saramimnidàIo sono italiano / italiana
  ¿µ¾î¸¦ ¾Æ½Ê´Ï±îyŏngŏrŭl asimnikkàLei conosce l'inglese?
  Çѱ¹¸»À» ¸ð¸¨´Ï´Ùhangungmarŭl morŭmnidàNon so il coreano
  ¾È³çÈ÷ °è½Ê½Ã¿äannyŏnghi kyesipsiyòStia bene (per congedarsi)
  ³×ne
  ¾Æ´Ï¿ÀanyòNo
  °¨»çÇÕ´Ï´ÙkamsamnidàGrazie