TRAVELS ORGANIZER & TOUR LEADER
PASSAGGIO IN INDIA: RAJASTAN & VALLE DEL GANGE
RAJASTAN & VALLE DEL GANGE
DAL DESERTO DEI TARTARI ALLA FAVOLOSA TERRA DEI MAHARAJAH, AVVOLTI DALLA MAGICA ATMOSFERA DI UN LEGGENDARIO PASSATO. UNA TERRA DI STRAORDINARIA BELLEZZA E DI FORTI CONTRASTI NATURALI. UNA POLICROMIA INESAURIBILE: DONNE DAI RICCHI COSTUMI RICAMATI E ROVINE DI ANTICHI PALAZZI ABBANDONATI CHE SEMBRANO PROVENIRE DA UN’ALTRO TEMPO.
https://www.youtube.com/watch?v=r2JrTrhGrvA&t=60s
AGRA - Taj Mahal - & Hotel Taj Mahal in MUMBAI
In mattinata trasferimento libero all'aeroporto di Bologna e partenza con volo di linea per Mumbay. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: MUMBAY
Arrivo di primo mattimo a MUMBAY, transfer e sistemazione in Hotel. Dopo il pranzo, nel pomeriggio visita della città che è una delle più moderne e popolate dell'India: la Porta dell'India, la torre dell'orologio, la Marina Drive, il grande Bazar ecc.. Cena e pernottamento in Hotel.
Rabari woman
4° GIORNO: UDAIPUR - RANAKPUR - JODHPUR
Pensione completa. In mattinata partenza in pulman per RANAKPUR, città santa del jainismo alle pendici dei colli Aravalli. Imponente e spettacolare insieme di Templi con colonne di marmo finemente cesellate e sculture erotiche. Attraversando le piatte distese del Thar, punteggiate da isolati villaggi, si arriva a JODHPUR, l'antica capitale del Regno di Marwar, un tempo temuto come il " regno della morte ". Sistemazione in Hotel . Nel pomeriggio, visita al Forte, che in questa grande oasi, spicca per imponenza e maestosità. Un impressionante esempio di architettura militare, circondato da lunghe fortificazioni e da una miriade di case bianche e azzurre.
PUSHKAR Lake
7° GIORNO: JAIPUR
Pensione completa. Nella mattinata escursione al Forte AMBER, con salita alla cittadella a dorso di elefante, visita ai sontuosi palazzi e al Tempio della Dea Kalì. Nel pomeriggio visita della città "rosa", così chiamata per il colore dei suoi edifici: il Palazzo del Maharaja, l'Osservatorio e il famoso Palazzo dei Venti.
8° GIORNO: JAIPUR - FAT. SIKRI - AGRA
Pensione completa. Nella mattinata partenza in pullman alla volta di Agra con sosta a FATTHEPUR SIKRI per una breve visita alla suggestiva città-reggia del sultano Akbar, poi abbandonata e mai più abitata. Arrivo ad AGRA e sistemazione in Hotel e tempo a disposizione.
FATHEPUR SIKRI - Darga Salim Chishti tomb
11° GIORNO: ORCHHA - KHAJURAHO
In mattinata proseguimento per Khajuraho (160 km: 3 ore e mezza circa), nel Madhya Pradesh. Arrivo e sistemazione in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita dei templi medioevali di Khajuraho. Località nota per i templi Hindu e Giainisti dedicati al Dio Shiva (XI sec.), molto famosi per la loro varia statuaria scopertamente e audacemente erotica. Sculture che riflettono il pensiero delle dottrine tantriche, ispiratrici del Kamasutra. Qui, mille anni fa, i re della dinastia Chandela (IX e il XIII) edificarono grandiosi templi in stile nagara, il cui aspetto più caratteristico è una torre centrale che contiene il sancta sanctorum; un inno perenne all'amore e alla gioia di vivere. Si inizia con i templi indù, situati nel gruppo occidentale, costruiti a partire dal X secolo dalla dinastia Chandela e celebri per le sculture a soggetto erotico: il tempio Kandariya Mahadeva dedicato a Shiva, e il tempio Lakshmana, il più antico.
VARANASI - lungo le rive del Gange
14° GIORNO: DELHI
Pensione completa. Giornata dedicata alla visita della città con sosta al Quth Minar, alla grande Moschea Jamma Mashid e al Forte Rosso. Visivamente sconcertante è il contrasto tra la "vecchia" e la "nuova" Delhi: la prima con gli opulenti monumenti Moghul circondati da quartieri sovraffollati, la seconda con i pomposi edifici d'epoca britannica fra vasti giardini e ordinati viali alberati. In tarda serata trasferimento in aeroporto.
15° GIORNO: DELHI - BOLOGNA - PARMA
Partenza con volo di linea per l'Italia. Pasti e pernottamento a bordo. Proseguimento aereo per BOLOGNA. Arrivo verso mezzogiorno. Trasferimento libero a PARMA.
VARANASI - Gats
CLIMA
In India la vastità del continente comporta climi molto diversi. Nel mese di luglio, in Rajastan il clima è caldo e secco. Mentre nella valle del Gange, da Agra a Varanasi, il clima è caldo umido.
ABBIGLIAMENTO
Pratico ed informale, in fibre naturali. Suggerisco un abbigliamento da togliere o aggiungere a seconda del momento della giornata. Ricordo infine di indossare comode scarpe, per l'ingresso ai templi, è obbligatorio toglierle; consiglio pertanto - per puri motivi igienici - di attrezzarvi con calzini in cotone o spugna, che vengono tollerati.
VALUTA
La rupia indiana è la valuta in corso. Il cambio è di circa 50 RUPIE per 1 EURO. Negli hotels sono accettate le maggiori carte di credito e gli EURO.
FUSO ORARIO
4 ore e mezza in più rispetto all'Italia (ora solare). 3 ore e mezzo in più rispetto all'Italia durante la nostra ora legale.
MATERIALE FOTOGRAFICO
Da portare dall'Italia pellicole, memorie digitali, cassette e batterie; in alcune zone dell'India non sono facilmente reperibili e la qualità talvolta è scadente. Si raccomanda sensibilità e rispetto delle persone e dei luoghi di preghiera.
APPARECCHI ELETTRICI
La corrente elettrica viene erogata a 220 volts. Procurarsi degli adattatori per le prese a lamelle piatte.
CUCINA
I ristoranti negli alberghi servono in genere un'ottima cucina internazionale. Per quanto riguarda la cucina locale, questa è molto varia con notevoli differenze regionali. Si fa molto uso di chili, a base di peperoncino piccante, molto usate le spezie. Lo yogurt viene spesso servito per "spegnere" l'effetto delle spezie piccanti.
UDAIPUR Palace
Pensione completa. Al mattino presto trasferimento all'aeroporto, partenza per UDAIPUR, trasferimento e sistemazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita della città più romantica del Rajastan. Sorge in una vallata tra colline verdeggianti, sulle rive del lago PICHOLA, in una continua e suggestiva galleria di Palazzi, Templi, Tempietti e botteghe artigiane. Colori, profumi, ori e gemme. Una piacevole e rilassante gita in barca sul Lago concluderà la giornata.
JODPUR Umaid Bhawan Palace
5° GIORNO: JODHPUR - PUSHKAR
Pensione completa. In mattinata partenza in pulman per Pushkar, una città molto piccola sul bordo di un piccolo, ma magnifico lago nella parte orientale del Rajasthan. Una città di 500 templi e 52 ghat di balneazione, Pushkar è orgoglioso di essere il sito dell'unico tempio di Brahma, il dio indù della creazione ed è pertanto ritenuto il centro della creazione sul mondo. Nel pomeriggio visita della città
6° GIORNO: PUSHKAR - JAIPUR
Pensione completa. In mattinata partenza in pulman per JAIPUR, capitale del Rajastan. Sistemazione in Hotel. Pomeriggio, escursione in cycle rickshaw, per la visita ai vivaci e pittoreschi bazar, alle botteghe d'arte e al mercato delle gemme.
Old man
9° GIORNO: AGRA
Giornata dedicata alla visita del Forte Rosso e al sublime TAJ MAHAL, capolavoro dell'arte e dell'architettura Moghul. Edificato all'inizio del XVII secolo in marmo bianco e pietre semipreziose, questo incantevole mausoleo fonde armoniosamente le tradizioni artistiche della Persia, dell'India e dell'Asia Centrale. Un monumento dedicato all'amore, che l'imperatore Sha Jahan, contemplando il suo sogno d'amore, ha dedicato alla sua giovane moglie morta. Per la sua armonia e perfezione di forme, questa ennesima meraviglia del mondo è stata definita "la poesia espressa nel marmo bianco" .
10° GIORNO: AGRA - JHANSI - ORCHHA
Nella prima mattinata trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza per Jhansi (3 ore circa), da cui si prosegue con mezzi privati per Orchha. Visita della cittadina, antica capitale edificata nel 1531 che rappresenta una felice sintesi tra l'architettura induista tradizionale, quella indo-saracena e quella, più ricercata, dei Moghul. Tutto qui è ancora intriso dell'atmosfera del passato: l'imponente fortezza e i suoi palazzi, il Jahangir Mahal e il Raja Mahal, sono tra i più romantici dell'India.
ORCHHA river
12° GIORNO: KHAJURAHO - VARANASI - SARNATH
Tempo a disposizione. Dopo mezzogiorno, trasferimento in aeroporto e partenza per Varanasi, dove si giungerà con un'ora circa di volo. Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio escursione a Sarnath, uno dei luoghi più venerati, dove secondo la tradizione il Buddha avrebbe tenuto il suo primo sermone dopo l'illuminazione. Rientro a Varanasi.
13° GIORNO: VARANASI - DELHI
Pensione completa. Partenza all'alba per l'escursione in barca sul sacro fiume Gange costeggiando i Bathing Ghats, le gradinate di pietra dove i pellegrini si recano a salutare il sorgere del sole con la preghiera e le abluzioni rituali. Uomini e donne si immergono tre volte di seguito nelle acque del Gange proferendo un'invocazione, sorseggiano qualche goccia d'acqua per ritrovare la purezza originale e, raccoltane in un recipiente, la portano al tempio insieme ai fiori, alla canfora e all'incenso quale offerta rituale alle divinità. Visita ai ghat dove, accanto alle pire, si svolgono i riti funebri; i templi di Bharat Mata e di Durga; il tempio d'oro di Vishvanath e l'Università indù. Durante le visite si percorrerà il labirinto di stradine che si snodano nel Chowk, il bazar più animato della città. Nel pomeriggio trasferimento all'aeroporto e partenza per DELHI. Arrivo e sistemazione in hotel.
KHAJURAHO Temple
NOTIZIE UTILI :
DOCUMENTI NECESSARI
E' richiesto il passaporto in corso con validità residua di ALMENO 6 MESI. Inoltre l'India richiede il visto d'ingresso. All'atto della prenotazione, necessita la seguente documentazione: il passaporto in originale, obbligatoriamente firmato dal titolare, 2 foto tessera e l'apposito modulo debitamente compilato e firmato.
CERTIFICATI SANITARI E VACCINAZIONI
Non è richiesta nessuna vaccinazione. La profilassi antimalarica non è strettamente necessaria,ma semplicemente consigliabile. Suggerisco di portare prodotti disinfettanti intestinali (Bimixin), e medicinali di uso personale. Per contenere eventuali malesseri dovuti al cambio clima/alimentazione. Si consiglia, in generale, di bere soltanto da bottiglie sigillate e di evitare il ghiaccio, mangiare solo verdure cotte e frutta che possa essere sbucciata. Moderare i latticini, almeno i primi giorni.
Il simbolo di Vishnu
SHOPPING
L'artigianato offre prodotti di grandissimo pregio, a cominciare dai tessuti e, in particolari quelli che si usano per realizzare i sari: in seta o in cotone, a colori vivaci, ricamati o trapuntati in oro e argento. Meravigliosi i gioielli, e pietre dure, soprattutto in Rajastan. Oggetti in metallo, argento, ottone, monili, soprammobili sono diffusi in tutto il Paese, così come oggetti in legno e pelle, in marmo e alabastro. Ottime le spezie ed il tè.
MANCE
E' praticamente obbligatorio lasciare una mancia: ai facchini in aeroporto e di hotel 1 dollaro a valigia, durante le visite ed escursioni almeno 2 dollari per persona per giorno alla guida ed 1 dollaro all'autista.
KAJURAHO - relief of Kamasutra
E' BENE SAPERE CHE :
E' un itinerario molto suggestivo, fatto per coloro che sedotti dall'arte e dalla atmosfera, oltre alle mete classiche del turismo delle grandi città, vogliono approfondire il loro idillio con questo straordinario paese. Adatto anche agli innamorati delle vecchie pietre perdute nella giungla e della primitività delle sue genti. Certo è, che il viaggio può comportare qualche rinuncia; la cucina locale è ricca di spezie e non sempre vi è la possibilità di scegliere piatti della cucina internazionale. Nei voli interni si possono verificare ritardi e i mezzi di trasporto terrestri a volte sono poco confortevoli, ma provvisti di aria condizionata. Il clima, in questo periodo dell'anno, in Rajastan è cado secco, mentre nella Valle del Gange è caldo e umido, rinfrescato solo in parte dai monsoni, che possono dar luogo a precipitazioni. L'interesse storico artistico, anche etnologico, e la coinvolgente bellezza di questi luoghi, compenseranno pienamente gli eventuali disagi di un viaggio effettuato in parte in aereo e parte in pullman su strade non sempre in buone condizioni. Un programma, che richiede doti di adattamento, ma allo stesso tempo vi permetterà di gustare del fascino della vita in un palazzo di Maharajah e respirare l'atmosfera romantica delle rovine abbandonate in questa fiabesca terra.... Dopo questa indimenticabile esperienza a contatto con questa realtà, qualsiasi cosa si possa dire dell'India sarà senz'altro vera e così il suo contrario. Capita spesso che dopo aver incontrato l'India una prima volta si ritorni, stregati dal suo fascino senza tempo e senza confini. N.B.